Ricerca

Una notte sotto le stelle

Full immersion naturalistica ed esperienza di campeggio per lo studio e la contemplazione del cielo stellato

Utente CTIS04700P-psc

da Ctis04700p-psc

0

A conclusione di un percorso didattico naturalistico, iniziato a novembre 2023 con una visita guidata presso la Riserva Naturale Orientata bosco di Santo Pietro, la classe 1CL ha trascorso una notte sotto le stelle e di completa immersione nella natura.

Tutto ha avuto inizio il pomeriggio del 30 maggio quando il gruppo si è riunito, insieme a due loro insegnanti accompagnatori, presso il Borgo di Santo Pietro che risulta posto al centro di un estesa area boschiva protetta e denominata Riserva Naturale Orientata di Santo Pietro.

Questa piccola avventura è stata ideata con lo scopo di permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa “full immersion” in ambito naturalistico nel tentativo di sensibilizzare gli studenti verso la questione ambientale. L’iniziativa ha permesso di svolgere sia compiti di realtà come l’organizzazione del campo, il montaggio delle tende, la preparazione della cena, sia attività ecologiche come la raccolta dei rifiuti nelle aree boschive intorno al campo e anche laboratori didattici come l’osservazione del cielo per il riconoscimento delle costellazioni e l’osservazione a mezzo telescopio della Luna e dei pianeti visibili.

Durante la serata e la nottata vi sono stati vari momenti di interazione e socializzazione tra i ragazzi che hanno saputo intraprendere varie attività ludiche quali pallavolo, giochi di società e condivisione di spazi, cibi e bevande.

Altro elemento di soddisfazione per gli insegnanti, prof.ssa Eva Fliege (conv. Tedesco) e prof. Giacomo Palazzo (Scienze), è stato nel vedere come l’entusiasmo con il quale i ragazzi hanno vissuto tale esperienza ha fatto passare in secondo piano l’uso dei cellulari e la non molto confortevole situazione logistica e climatica (umido notturno calatino).

La natura, il cielo stellato e l’atmosfera armoniosa sono stati la perfetta cornice per la conclusione di questo primo anno al liceo con la consapevolezza che tali momenti arricchiscono l’esperienza scolastica e rimarranno impressi nella memoria dei ragazzi e docenti.

Le foto del Progetto