Sperimenti… amo! Esperienze laboratoriali di Chimica e Biologia

Progetto "Potenziamento delle Scienze e del Laboratorio di Chimica e di Biologia”

Attraverso l’osservazione al microscopio ottico di vetrini preparati “a fresco” direttamente dagli studenti, sono state analizzate diverse tipologie cellulari dei viventi: batteri (presenti nello yogurt), funghi unicellulari (presenti nel lievito di birra), cellule animali (prelevate dalla  mucosa boccale e da una goccia di sangue umano) e cellule vegetali (prelevate da vegetali: patata, peperoni, cipolla…). Inoltre è stato osservato macroscopicamente e analizzato al microscopio ottico il DNA, previa estrazione, dalle cellule vegetali.

Esperimenti laboratoriali sono stati applicati anche allo studio della Chimica e in tema di Educazione civica, affrontando l’argomento “L’inquinamento idrico”, sono stati effettuati esperimenti con la realizzazione di saponette naturali.

I lavori del Progetto: