Secondo alcuni, il termine “Σικελία” (Sikelía) era il nome con cui gli antichi greci indicavano la Sicilia. Dal 3 al 5 agosto, nella storica Villa Patti a Caltagirone, gli eventi culturali del Sikelia Festival celebrano le varie declinazioni della cultura all’insegna di letteratura, editoria, arte, musica e scienze.
Sabato 3 agosto, in occasione della giornata dedicata alla letteratura e all’editoria, ospiteremo l’intervista dello scrittore Angelo Di Liberto per un’editoria di qualità, il talk della Prof.ssa Morosini su Dante e il Mediterraneo e la presentazione del libro “Con cuore di donna. Alcest-Teti-Atena” di Giuseppina Norcia. In seconda serata è prevista l’esibizione live di Orofino seguita da dj set.
La seconda giornata, domenica 4 agosto, celebra l’arte e la musica, con un’esibizione live di Ligama e Demetrio Di Grado, seguita da una tavola rotonda sullo stato dell’arte dei festival della Sicilia orientale. In prima serata si terrà la performance di slam poetry di Eleonora Fisco che introdurrà il talk ed esibizione di Murubutu nel format “LetteratuRAP. Scoprire i romanzi attraverso il rap: un talk che connette musica e letteratura”. In seconda serata l’esibizione di Avarello.
L’ultima giornata, lunedì 5 agosto, è dedicata alle scienze, tramite due tavole rotonde incentrate sul tema della riqualificazione del territorio, della prevenzione ambientale e alimentare e dell’integrazione degli spazi verdi nel tessuto cittadino.
Il festival si chiuderà con la proiezione del film Another End, la cui visione sarà accompagnata da un’intervista al registra Piero Messina.
L’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento istituzionale del Comune di Caltagirone, della City University of New York, dell’Università degli Studi di Catania, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, e della Società Italiana di Medicina Generale.
0