Progetto Biblioteca 2023 – 2024

Anno scolastico 2023/2024

La narrazione e la lettura come percorsi di conoscenza del sé in un'ottica orientativa

dal 7 Dicembre 2023 al 15 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Biblioteca “A. Ragona”  dal titolo “La mia roadmap… il mio viaggio… verso me stesso, per conoscermi, fare scelte, fare progetti”, è stato un percorso di didattica orientativa con approccio narrativo, che ha visto come protagonisti gli studenti del Liceo artistico.

Il percorso educativo, oltre ad avere la finalità precipua quella di stimolare la lettura individuale e collettiva dello studente, ha permesso agli stessi ragazzi di riflettere, attraverso la narrazione guida sui processi della conoscenza del sé, sull’autoconsapevolezza, sull’autovalutazione; processi volti al raggiungimento di competenze-obiettivo finalizzate all’esercizio di controllo sulla propria vita, attraverso il sapersi raccontare, saper individuare risorse, tempi, ostacoli rispetto ai propri obiettivi di vita; al saper inoltre affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle concorrendo al raggiungimento di tutti quegli strumenti che permettono di affrontare la complessità del vivere  nella società globale del nostro tempo, contribuendo alla rimozione, per quanto possibile alla fragilità giovanili.

Le foto del Progetto

• Conoscenza del sé tramite l'esercizio della lettura e della narrativa.
  • Saper porre dei problemi e ipotizzare la relativa soluzione.
  • Utilizzare la narrativa come strumento di indagine e di metacognizione.

Sede Via ex Matrice

Via ex matrice 153, Caltagirone (CT)

Classi coinvolte:

• 1^ AA
  • 4^ AA

Docente responsabile del Progetto:

• Prof.ssa Lucia Pintaloro