Presentazione
Data
dal 2 Febbraio 2024 al 17 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il corso è stato l’opportunità per confrontarsi sui meccanismi psicologici e sociali che stanno alla base delle scelte e delle azioni che vengono compiute in qualità di prosumer – consumatori e al tempo stesso consumatori – sulle piattaforme social; da quelli ci si è mossi per introdurre le leve del marketing che muovono le azioni di vendita nel digitale: argomenti che sono stati in qualche modo assimilati, ma su cui è bene riflettere per mantenere vivo lo spirito critico in quest’epoca di collaborazione con l’intelligenza artificiale.
Sono stati organizzati piccoli e grandi gruppi cimentandosi in esercizi creativi e nella produzione di materiale da pubblicare sulle piattaforme, sono stati prodotti contenuti per le aziende con scopi più disparati, apprezzando e/o mettendo in discussione l’apporto dei membri delle squadre, vincendo insieme la “frustrazione da foglio bianco”.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze di base sulle logiche di marketing delle piattaforme social.
- Conoscere i meccanismi psico-sociali del mercato on line.
- Conoscere i principali sistemi di vendita nel mondo digitale.
- Sviluppare capacità critiche in relazione allo sviluppo dell'Intelligenza artificiale.
Luogo
Via madonna della via 5/A, Caltagirone (CT)
Partecipanti
Studenti partecipanti al Corso:
Carla Fatima Aprile
Mouhamed Arfaoui
Giada Barletta
Melania Bauccio
Andrea Catania
Sara Di Gregorio
Maria Di Pietro
Anita Giglio Spampinato
Giulia Gulino
Karol Francesca Iatrino
Dasia Lucia Interlandi
Federica Pia Intonato
Irene Iudica
Matteo Kokallaj
Dalila Elvira La Rocca
Gaia Lo Bianco
Miniar Meddeb
Sara Munda
Greta Navanzino
Benedetta Occhipinti
Sarah Occhipinti
Sara Palio
Giada Maria Prete
Gloria Rizzo
Sara Benedetta Rizzo
Giovanni Saita
Helena Andrea Sambataro
Yasmin Elena Scroppo
Giuliana Sgroi
Vittoria Terranova
In collaborazione con
Tutor: Annalisa Alessandro
Esperto: Rosa Carletta