Presentazione
Data
dal 6 Novembre 2023 al 13 Novembre 2023
Descrizione del progetto
Gli alunni della 3A Artistico hanno realizzato, in linea con gli obiettivi di Ed.Civica, in particolare con la finalità educativa tratta dal P.T.O.F. d’istituto, 2^ annualità: “Promozione del concetto di inclusività scolastica e socioculturale”, un video che vede protagonisti gli stessi nell’interpretazione dei versi della poesia “I am diversity” di Charles Bennafield.
La poesia si propone di esaltare le diversità sul posto di lavoro, nell’istruzione, nel governo e nel mondo intero. Ogni persona ha prospettive, credenze, personalità e valori diversi che possono aggiungere valore alla vita di chiunque.
Con l’ausilio della docente di inglese Rossella Bonanno e del prof. Francesco Malizia che ha fornito gli strumenti tecnici necessari alla realizzazione del progetto, i ragazzi hanno valorizzato le diversità che caratterizzano il loro contesto classe, la scuola ed il mondo.
Non solo si è mirato al raggiungimento degli obiettivi di educazione civica ma ci si è allineati alle finalità del curricolo e si sono sviluppate le competenze chiave di cittadinanza, competenza digitale e comunicazione nelle lingue straniere.
Obiettivi
- Promozione del concetto di inclusività scolastica e socioculturale;
- Sperimentazione della metodologia didattica del role playing;
- Esaltare le diversità sul posto di lavoro.
Luogo
Via ex matrice 153, Caltagirone (CT)
Partecipanti
Classe coinvolta: 3^ AA
In collaborazione con
- Docente responsabile del progetto: Prof.ssa Rossella Bonanno
- Docente collaboratore: Prof. Francesco Malizia
Risultati
- Coinvolgimento di tutti gli alunni all'attività;
- Esperienza concreta di condivisione e inclusione.