Presentazione
Data
dal 13 Marzo 2024 al 20 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Dal 13 marzo al 20 marzo un gruppo di alunni del Liceo Classico e del Liceo Linguistico hanno partecipato al gemellaggio con il Kurfürst Friedrich Gymnasium di Heidelberg. È stata una grande esperienza in una delle città più belle della Germania, nonché sede della più vecchia università tedesca e centro di ricerca di alto livello scientifico. Non per niente un vecchio detto tedesco dice “In Heidelberg hab ich mein Herz verloren”, “Ho lasciato il mio cuore a Heidelberg”!
Nel corso delle settimana sono state svolte molteplici attività: partecipazione alla didattica con lezioni frontali in lingua tedesca e in lingua inglese, visite in laboratorio con una full immersion nel sistema scolastico dei loro coetanei tedeschi, tour guidati nei luoghi più rilevanti del Palatinato, hanno visto musei, visitato Stoccarda e organizzato serate bowling e karaoke. Inoltre i nostri allievi hanno avuto la possibilità di vivere per una settimana con le famiglie tedesche ed apprezzare la cultura e le bellezze dei dintorni del Baden-Württemberg.
Ringraziamo di cuore la professoressa Claudia Köhremann per il suo programma, le famiglie per l’ospitalità e generosità, e –last not least– i due accompagnatori, i professori Giacomo Mancuso (ai suoi tempi dottorando ad Heidelberg) e Anna Maria Schillaci. Si ringrazia sentitamente per l’iniziativa la professoressa Irene Giaquinta e per l’organizzazione la professoressa Eva Fliege.
Il gruppo di ragazzi e ragazze tedeschi verrà accolto dal Secusio e dalle rispettive famiglie dal 25 aprile al 2 maggio 2024. Auf bald!
Obiettivi
- Confrontarsi con la lingua e la cultura tedesca.
- Approfondire il rapporto interculturale con i coetanei.
- Conoscere le tradizioni e il sistema scolastico tedesco.
- Consolidare le competenze linguistiche apprese.
- Conoscere i maggiori siti artistico-culturali del Palatinato.