Prevenzione e contrasto all’alcool: il messaggio degli Studenti ai loro coetanei

Restituzione finale del Progetto di educazione, prevenzione e contrasto all'alcool tramite prodotti multimediali rivolti agli studenti coetanei.

Lunedì  20 maggio 2024 alle ore 9:00, presso l’aula magna del Liceo artistico “Secusio” è stata effettuata la restituzione finale del Progetto di educazione, prevenzione e contrasto all’alcool, promosso dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche del Distretto di Caltagirone e di Palagonia, nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

Il progetto  è stato finalizzato  a formare un gruppo di “educatori tra pari” (opinion leader) per coinvolgere altri studenti dello stesso istituto in attività  di promozione della salute e di prevenzione dei comportamenti a rischio di abuso di alcool.

Attraverso la metodologia della “Peer Education”, che privilegia un metodo di apprendimento “da studente a studente”, gli alunni sono diventati parte attiva di processi formativi attraverso la realizzazione di creativi e originali prodotti multimediali sulle conseguenze che l’abuso di alcool può determinare.

Il progetto è  stato coordinato dalle docenti Lucia Pintaloro e Ramona Scacco.

Le esperte dell’ASP che hanno condotto il progetto sono state la psicologa, dott.ssa Giusy Alma, e la pedagogista, dott.ssa Francesca Scollo.

Grande l’emozione del dirigente  scolastico, dott.ssa Concetta Mancuso, che ha preso parte alla presentazione dei lavori, a cui hanno partecipato le classi prima A, terza A e quarta B del Liceo artistico e la terza A e la quarta B del Liceo classico.

Il Progetto

Le foto della restituzione finale