Ricerca

Premiazione del concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

Palazzo Madama (30/05/2023)

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Gli alunni del Secusio premiati al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Parlamento.

La premiazione, tenutasi a Palazzo Madama, sarà trasmessa da Rai 3, alle 16:10 di venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Il 30 maggio nell’Aula del Senato si è svolta la cerimonia finale di premiazione del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, alla presenza del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e del Vicepresidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè.

Agli alunni della classe 3^BL del Liceo Linguistico dell’Istituto Superiore Secusio, accompagnati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Concetta Mancuso, e dai docenti referenti, è stata conferita la menzione speciale nella categoria “Originalità ideativa e progettuale” per il progetto denominato “EsempiDiCostituzione.com: noi cittadini attivi sulle orme dei padri”.

La cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro del Liceo Terenzio Mamiani di Roma. Il Presidente del Senato ha rivolto un indirizzo di saluto ai 240 studenti presenti, ai dirigenti scolastici e docenti, in rappresentanza degli otto istituti di istruzione superiore vincitori e meritevoli di menzione speciale. I Vicepresidenti della Camera e del Senato, Giorgio Mulè e Maurizio Gasparri, hanno annunciato le scuole vincitrici e hanno dato la parola a uno studente per ciascun istituto per illustrare brevemente il progetto premiato. Il Vicepresidente Mulè ha svolto un intervento a conclusione della cerimonia e ha proceduto con il Vicepresidente del Senato, Gasparri, alla premiazione finale.

I progetti presentati dalle scuole sono stati selezionati da un Comitato composto dai deputati Amato, Cangiano, Manzi, Sasso, dai senatori Bucalo, Nicita, Paganella, Pirondini e da quattro ispettori del Ministero dell’Istruzione e del merito. Le classi partecipanti hanno presentato un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più articoli della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.

Gli alunni della classe 3^BL che hanno partecipato al progetto sono Gloria Alparone, Robert Bondoc, Rosario Cascone, Ludovica Di Benedetto, Sofia Dimiceli, Marisol Gentile, Deborah Germano, Alice Giarrusso, Marika Italiano, Nala Kebbar, Dalila La Rocca, Kasilda Lickollari, Micaela Lo Greco, Chiara Navanzino, Gloria Palermo, Alberto Patanè, Roberta Romano, Letizia Rotondo, Emanuele Salerno, Giorgia Sapienza e Aida Scacciante.

Nella realizzazione del progetto gli studenti sono stati seguiti dai docenti del consiglio di classe: prof.ssa Valentina Torrisi e prof.ssa Carmelinda Cosentini (coordinatrici del progetto), prof.ssa Lucia Barbarossa, prof.ssa Maria Carmela Belvedere, prof.ssa Paola Culici, prof.ssa Corinne Laiacona, prof. Danilo Messina, prof.ssa Patrizia Milazzo, prof.ssa Liliana Mucci, prof.ssa Maria Daniela Pappalardo, prof.ssa María Matilde Pérez, prof.ssa Giulia Rapisarda, prof.ssa Maria Sinatra, prof.ssa Cristina Tringali.

La cerimonia sarà trasmessa da Rai 3, a cura di Rai Parlamento, alle 16:10 di venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Visualizza lo spot a cura di Senato TV

 

VIDEO DELLA PREMIAZIONE

Clicca qui per guardare il video