Primo premio per l’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone!

Premiazione Contest nazionale 2023-24 "L'isola dei Fumosi", promosso da AIRC – Associazione per la ricerca sul cancro.

Il concorso Contest “L’isola dei fumosi”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, si è svolto sull’intero territorio nazionale, con lo scopo di sensibilizzare i giovani, attraverso la realizzazione di elaborati per una campagna di prevenzione dei tumori, a scelte consapevoli di comportamenti e di stili di vita benefici per la propria salute.

La studentessa Deborah Di Stefano della classe 1A – Liceo Classico dell’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone, ha vinto il primo premio per la categoria  DISEGNO con l’elaborato “Puoi liberarti da ciò che Ti imprigiona”.

Deborah, nei giorni 9 e 10 maggio, accompagnata dalla docente, referente alla salute, prof.ssa Francesca Navarria, si è recata presso l’Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano per ritirare, insieme ad altri tre studenti che hanno realizzato elaborati vincitori nelle categorie video e testo, i premi: il microscopio, la pergamena e… una fantastica esperienza nel mondo della scienza!

Vivere una giornata da ricercatore in IFOM è stata un’esperienza unica e indimenticabile.

Tale esperienza ha contribuito a porre l’attenzione sulla prevenzione in prima persona e vivere la ricerca da protagonisti, con esperimenti in laboratorio e dialoghi con i ricercatori.

Complimenti a Deborah per l’ottimo risultato conseguito!

Qui di seguito il link dove poter prendere visione degli elaborati di tutti i vincitori del Contest:

Le foto del Progetto e dell’evento