Il concorso Contest “L’isola dei fumosi”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, si è svolto sull’intero territorio nazionale, con lo scopo di sensibilizzare i giovani, attraverso la realizzazione di elaborati per una campagna di prevenzione dei tumori, a scelte consapevoli di comportamenti e di stili di vita benefici per la propria salute.
La studentessa Deborah Di Stefano della classe 1A – Liceo Classico dell’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone, ha vinto il primo premio per la categoria DISEGNO con l’elaborato “Puoi liberarti da ciò che Ti imprigiona”.
Deborah, nei giorni 9 e 10 maggio, accompagnata dalla docente, referente alla salute, prof.ssa Francesca Navarria, si è recata presso l’Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare (IFOM) di Milano per ritirare, insieme ad altri tre studenti che hanno realizzato elaborati vincitori nelle categorie video e testo, i premi: il microscopio, la pergamena e… una fantastica esperienza nel mondo della scienza!
Vivere una giornata da ricercatore in IFOM è stata un’esperienza unica e indimenticabile.
Tale esperienza ha contribuito a porre l’attenzione sulla prevenzione in prima persona e vivere la ricerca da protagonisti, con esperimenti in laboratorio e dialoghi con i ricercatori.
Complimenti a Deborah per l’ottimo risultato conseguito!
Qui di seguito il link dove poter prendere visione degli elaborati di tutti i vincitori del Contest:
https://isoladeifumosi.airc.it/vincitori-scuola-secondaria
0