La devozione nelle acquasantiere, oggetti di culto domestico, ha avuto sviluppi a Caltagirone tra la fine del ‘500 e i primi del ‘600, inaugurando un filone produttivo artigianale ed artistico di assoluto rilievo nel panorama della produzione ceramica territoriale. La scelta didattica condivisa in maniera trasversale con le discipline di Progettazione del Design e Laboratorio di Design, scaturisce dall’esigenza di far soffermare l’attenzione dei nostri discenti su questi oggetti di culto ricchi di fascino e storia.
Finalità dell’azione didattica è stata quella di donare alle nuove forme riferimenti scultorei che rimandano a quelle già conosciute in età ormai lontane, favorendone la salvaguardia attraverso l’individuazione, lo studio, la ricerca storica del patrimonio culturale ed artistico, ma nello stesso tempo enunciare un’apertura verso il futuro, perché la formazione del nostro Liceo artistico guarda, appunto, verso di esso.
Per tale ragione, la sede del Liceo artistico si pregerà di ospitare una mostra auspicata dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Concetta Mancuso, e posta in essere dalle competenze artistico-professionali dei docenti dell’Istituto, Proff. Adamo Raffaele, Gullè Fabio, Nicastro Emanuele e Pampallona Fabiola.
L’inaugurazione è fissata per il 23 marzo c.a. presso i locali-museo del Liceo Artistico e al taglio del nastro interverranno le autorità religiose e civili della città di Caltagirone.
Luoghi
Via ex matrice 153, Caltagirone (CT)
0