Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il Secusio dice NO alla violenza sulle donne: 24 e 25 novembre attività di informazione e sensibilizzazione.

Venerdì 24 e sabato 25 novembre diverse classi dell’Istituto “Secusio” si recheranno presso l’Aula Magna della Sede centrale per assistere ad un Reading a due voci. Verranno letti e recitati monologhi, dialoghi teatrali e riflessioni aventi come tema la violenza sulle donne. Sabato 25 Novembre gli alunni del Liceo Artistico incontreranno la Presidente del centro antiviolenza “Albanuova” di Caltagirone, Prof.ssa Benedetta Russo. Le due giornate vogliono ancora una volta sensibilizzare le giovani generazioni al rifiuto incondizionato dell’uso della violenza contro le donne e al rispetto della persona nei suoi diritti fondamentali. Tale attività, infatti, intende sviluppare con forza e convinzione il tema portante della seconda annualità del PTOF di Istituto, “Educare al rispetto del principio di uguaglianza e del diritto alla diversità”   declinata per il 2^ anno: “promozione del concetto di inclusività dal punto di vista scolastico e socioculturale” poiché è proprio dalla scuola e dall’istruzione che certi valori possano veicolare nella mente e nell’identità degli studenti e nel rapporto che intercorre fra i due generi.