Consegna premi Concorso Libera Impresa

Svolta la cerimonia di premiazione degli studenti del “Secusio” di Caltagirone alla fine della 2^ edizione del concorso indetto dall’Associazione Libera Impresa

Sabato 25 maggio c.a., presso l’aula magna del Liceo Scientifico “G. Galileo” di Catania , si è svolta la cerimonia di premiazione  degli studenti del “Secusio” di Caltagirone, Di  Benedetto Vincenzo,  Giacchi Simone, Milazzo Giacomo e Tringale Francesca.

Gli alunni hanno partecipato, attraverso la stesura di elaborati, alla 2^ edizione del concorso indetto dall’Associazione Libera Impresa, impegnata a supporto di attività finalizzate al contrasto di pratiche quali usura, racket, estorsioni nonché alla promozione di iniziative culturali atte a sviluppare tra i giovani la cultura della Legalità.

Erano presenti all’evento il dott. Fabio Scavone, procuratore aggiunto della Procura di Catania, la dott.ssa Agnese Santini, capitano della guardia di Finanza, in carica presso il comando di Acireale, il dott. Giuseppe Emiddio, direttore centro DIA di Catania,  il dott. Salvatore Montemagno, dirigente della sezione anticrimine della questura di Catania, il dott. Antonio Mazzeo tenente colonnello della compagnia dei Carabinieri di Catania, l’on. Antonello Cracolici, presidente della Commissione Antimafia, l’ on. Jose’ Marano e l’on. Burtone, membri della stessa,  il dott. Antonello Piraneo direttore del quotidiano La Sicilia.

La cerimonia di premiazione è stata curata dalla dott.ssa Rosaria Maria Giuffre’, viceprefetto di Catania e socia onoraria dell’Associazione, la quale complimentandosi con tutti gli studenti dei vari istituti superiori della provincia, con i docenti e i dirigenti scolastici  che hanno reso possibile la partecipazione al concorso, ha reso noto di aver voluto attribuire a tutti un attestato di partecipazione e una targa agli Istituti aderenti all’iniziativa.

Si è proceduto in seguito alla consegna dei premi individuali .

Lo studente Milazzo Giacomo ha vinto il 3°premio,in denaro,  messo in palio dall’associazione Libera Impresa.

L’alunno Di Benedetto Vincenzo  ha ricevuto una targa da parte della D.I.A di Catania.

Alla scuola un voucher per far partecipare gli alunni ad una visita guidata presso la sede dell’Assemblea Regionale, da parte della Commissione antimafia.

A conclusione della giornata, il presidente dott. Rosario Cunsolo ha sottolineato come l’ impegno dell’ associazione continuerà sempre a  curare la  diffusione della cultura della Legalità tra le nuove generazioni.