Ricerca

Concorso “Borsa di studio sul merito”

L’Istituto Superiore “Secusio” si classifica al terzo posto e ottiene due menzioni speciali alla prima edizione del concorso

Utente TECH 008

da Tech 008

0

L’Istituto Superiore “Secusio” si classifica al terzo posto e ottiene due menzioni speciali alla prima edizione del concorso “Borsa di studio sul merito” dell’associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa Onlus

L’alunna Lucia Giacoma Giarracca (5^B) ottiene il terzo premio e le menzioni speciali della Guardia di Finanza e del quotidiano “La Sicilia”

Venerdì 9 giugno, presso l’aula magna del liceo scientifico “G. Galilei” di Catania, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio sul merito indetta dall’Associazione Antiracket Antiusura Libera Impresa Onlus con il coinvolgimento attivo della Procura distrettuale della Repubblica di Catania, la Direzione Investigativa Antimafia di Catania, il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, con il patrocinio della fondazione Y.M.C.A. e la partecipazione del quotidiano “La Sicilia”.

Il progetto, a cui hanno aderito diversi istituti della provincia di Catania, prevedeva la stesura di un elaborato nella forma di saggio o articolo. Per l’Istituto Superiore “Secusio” hanno partecipato le alunne Chiara Lauria (2^A) e Lucia Giacoma Giarracca (5^B) del liceo classico.

L’alunna Lucia Giacoma Giarracca si è classificata al terzo posto ottenendo una borsa di studio sul merito. Di seguito la motivazione:

«L’associazione Antiracket Antiusura Libera impresa si congratula con Lucia Giacoma Giarracca per aver rappresentato al meglio il fenomeno mafioso, corruttivo e imprenditoriale di “cosa nostra” descrivendo sinteticamente e efficacemente le modalità economiche e finanziarie con cui le organizzazioni criminali si muovono nel territorio locale e nazionale. Per questo motivo si attribuisce il Terzo Premio Borsa di studio sul merito».

Inoltre, la suddetta alunna ha anche vinto due menzioni speciali: il Premio Guardia di Finanza e il Premio speciale “La Sicilia”.

L’alunna è stata premiata con una targa dal colonello della guardia di finanza Massimiliano Pacetto e con un abbonamento annuale al quotidiano “La Sicilia” dalla giornalista Laura Distefano.

Il premio speciale “La Sicilia” è stato conferito con la seguente motivazione: «per la qualità del testo prodotto, spia di un senso civico e di una profonda attenzione ai temi della legalità. Che la lettura del nostro quotidiano possa accompagnare una crescita anche di impegno in favore della comunità cittadina».