Ricerca

Biblioteca d’Istituto intitolata alla Prof.ssa Gisella Costa

Cerimonia di dedicazione della biblioteca scolastica alla compianta docente del Liceo "Secusio", Prof.ssa Gisella Costa

Utente CTIS04700P-psc

da Ctis04700p-psc

0

Il giorno 24 Ottobre 2024 si è svolta presso i locali dell’istituto “Bonaventura Secusio” una commovente cerimonia, promossa dal Dirigente scolastico, dott.ssa Concetta Mancuso, per intitolare una targa alla memoria di Gisella Costa, docente di Lettere classiche, prematuramente scomparsa un anno fa.

Il Dirigente scolastico, in presenza della comunità scolastica che ha partecipato folta, ha rievocato l’impegno come insegnante ed educatrice dell’amata professoressa, nonché l’entusiasmo profuso in ogni contesto, citando il messaggio di affetto lasciato in eredità a chi la conosceva “Amo tutti e tutto”.
Sono seguiti gli interventi della prof.ssa Sara Lo Faro, di un’allieva, Francesca Occhipinti, e delle figlie, che l’hanno ricordata, per la forza ed il sorriso.
Dopo la lettura da parte della prof.ssa Flavia Sinatra di una poesia scritta dalla prof.ssa Costa, è stato proiettato un video molto toccante, preparato dall’ex alunno Lorenzo Grosso, pieno di momenti belli trascorsi dagli studenti e dai colleghi insieme a lei.
I suoi alunni la adoravano, perché lei credeva che avrebbero potuto realizzare il loro potenziale col giusto incoraggiamento.
Il suo amore per la cultura classica era contagioso e ha insegnato non solo ad apprezzare i testi, ma anche a riflettere su questioni esistenziali e morali che ci accompagnano nella vita quotidiana.

La cerimonia di intitolazione ufficiale sì è svolta vicino alla biblioteca della scuola, dove le figlie Giovanna e Alba hanno svelato la targa, ed in un secondo momento nel cortile, in cui è stato piantato un Cercis siliquastrum, albero dai fiori viola, caro alla professoressa.

Le foto della cerimonia.